Gisella e Rodolfo
Nel 1873 Gisella sposò Leopoldo di Baviera, divenendo principessa di Baviera.
Il matrimonio fu malvisto da molti in quanto svantaggioso per una figlia dell'imperatore. La coppia andò a vivere a Monaco di Baviera. Alla sua partenza, il fratello di Gisella Rodolfo pianse molto la perdita della sua compagna d'infanzia e anche Francesco Giuseppe ne fu commosso. Elisabetta si dimostrò contraria al matrimonio della figlia in così giovane età (Gisella aveva solo diciassette anni), ma, quando si rese conto che era davvero innamorata, aiutò a realizzare la scelta della figlia.
Gisella e Leopoldo fidanzati insieme agli imperiali familiari
Fu un matrimonio felice,Leopoldo e Gisella invecchiarono insieme e nel 1923 festeggiarono le nozze d'oro
Ebbero 4 figli: Elisabetta, Augusta,George e Konrad Le figlie di Gisela, Elisabetta (1874-1957) e Augusta erano quasi coetanee e, da ragazze, sembravano quasi due gemelle
Elisabetta
Augusta
Gisella con le figlie
e con i due figli maschi
Georg di Baviera (1880-1943) diventerà prete cattolico,partecipò, come il padre e il fratello, alla Grande Guerra e fu decorato con la Croce di ferro.Subito dopo si dimise e fu ordinato sacerdote cattolico. Visse a lungo a Roma, dove fu un coraggioso oppositore del regime nazista.Il più piccolo dei figli di Gisela e Leopoldo, Konrad di Baviera (1883-1969) fu anche lui ufficiale dell’esercito bavarese e partecipò, come già detto con il fratello maggiore e con il padre, alla Prima Guerra Mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento