Sono un gabbiano che non appartiene a nessun paese.Nessuna spiaggia è la mia patria.Non mi affeziono a nessun luogo,volo di onda in onda....Elisabeth
dedicato interamente a Elisabetta, Amalia, Eugenia Wittelsbach, imperatrice d'Austria, regina di Ungheria e di Boemia, detta semplicemente Sissi e agli eventi e i personaggi del suo mondo.

dedicato interamente a Elisabetta, Amalia, Eugenia Wittelsbach, imperatrice d'Austria, regina di Un

dedicato interamente a Elisabetta, Amalia, Eugenia Wittelsbach, imperatrice d'Austria, regina di Un
BENVENUTI NEL BLOG DI SISSI IMPERATRICE!

lunedì 2 febbraio 2015

Luigi Guglielmo il fratello ribelle

Luigi Guglielmo duca in Baviera ( Monaco di Baviera, 21 giugno 1831 – Monaco di Baviera, 6 novembre 1920 )

 Luigi è il primogenito del duca Massimiliano Giuseppe e della duchessa Ludovica, fratello maggiore dell'imperatrice Elisabetta. Educato secondo il volere del padre presso le scuole pubbliche di Monaco, come tutti i rampolli nobili intraprende la carriera militare entrando nel Quarto Reggimento Cavalleggeri König. Bello, esaltato dalla divisa nella figura snella, è un ragazzo molto gioviale e amante della bella vita.



Da sempre amante del teatro, si innamora di Enrichetta Mendel, attrice del Teatro di Augusta che ha visto recitare a Darmstadt. In un primo tempo la relazione viene tenuta segreta, ma il trasferimento della ragazza nella residenza privata del duca desta scandalo.

Il 24 febbraio 1858 Enrichetta dà alla luce una bambina che viene battezzata Maria Luisa nella Chiesa di Sant'Ulrico di Augusta e riconosciuta ufficialmente da Luigi come figlia. Si è spesso detto che il tutto sia avvenuto in segreto, ma la presenza dell'amica di famiglia Amalia Kolb, ufficialmente designata dalla duchessa Ludovica a rappresentarla alla cerimonia come madrina della piccola, fuga ogni sospetto. A questo punto è però la famiglia Mendel a pretendere che Luigi si prenda le sue responsabilità: il duca rinuncia formalmente ai suoi diritti di successione al trono bavarese (a dire il vero molto lontani) e al diritto di fregiarsi del titolo di “duca in Baviera”, che passa quindi al fratello .Carlo Teodoro.
                   Luigi Guglielmo con la famiglia

                                             Henriette e la figlia Maria Luisa
Divenuto un cittadino qualsiasi, senza più accesso al cospicuo capitale paterno, il 28 maggio 1859 Luigi si può finalmente sposare morganaticamente con Enrichetta, anche grazie all'interessamento della sorella Elisabetta che intercede presso il re Massimiliano II di Baviera affinché conceda un titolo nobiliare alla giovane sposa. Creata baronessa Wallersee, Enrichetta può ora permettersi il lusso di frequentare la famiglia del suocero e soprattutto quella della cognata, che per lei nutrirà sempre una simpatia incondizionata. Pochi giorni dopo il matrimonio Enrichetta e Luigi salutano la nascita del loro secondogenito, Carlo Emanuele: il bimbo (che morirà di enterite poche settimane dopo) viene subito nominato barone di Wallersee affinché sia chiaro a tutti che non ha alcun diritto a vantare il titolo ducale. Dopo la scomparsa del piccolo, Luigi, Enrichetta e la piccola Maria Luisa si trasferiscono nella nuova residenza ad Augusta, che lasciano solo in estate per trasferirsi nel castello di Garatshausen, sul lago di Starnberg.
Durante l'estate capita spesso che l'imperatrice chieda “asilo” al fratello nel castello di Garatshausen per stare un po' in tranquillità: è infatti durante questi soggiorni si instaura un rapporto di grande affetto tra lei e la nipote Maria Luisa,Luigi prende l'occasione al volo e lascia che tra la sorella e la figlia si instauri un rapporto di fiducia: sa bene che a Maria Luisa sono negate le possibilità che spetterebbero a qualsiasi altra ragazza nobile e crede che l'amicizia della potentissima sorella le possa dare qualche possibilità in più.L'imperatrice fa di tutto per aiutarla a contrarre un buon matrimonio,ma il ruolo assai promiscuo avuto da Maria Luisa nella tragedia di Mayerling la porta ad una violenta rottura con lei.Si tratta di una questione delicatissima che porta Luigi ed Elisabetta, sempre molto uniti, ad allontanarsi definitivamente: dopo il suicidio di Rodolfo come scrive l'arciduchessa Maria Valeria nel suo diario, per l'imperatrice il fratello è come morto.

 
                             La bella Maria Luisa Wallersee,contessa Larisch
                                             

                                              Maria Luisa e Mary Vetsera
Henriette si ammalò di tumore all'addome e venne perciò sottoposta ad operazione, ma senza successo. Morì il 12 novembre 1891. La morte di Henriette commosse anche l'imperatrice poiché in passato l'aveva frequentata e considerata in simpatia. Pur scosso dalla tragica scomparsa, Luigi si risposa un anno dopo con Antonia Barth, ballerina dell'Hoftheater: lo sposo ha sessantun anni, la sposa solo ventuno. Nuovo scandalo. Il matrimonio, avvenuto all'insaputa di tutti, compresi i fratelli, causa la rottura con i fratelli e la figlia. Luigi sembra aver perso il contatto con la realtà: la giovane sposa lo induce a comportarsi da ragazzotto, a tingersi i capelli e i baffi di nero e a frequentare le feste e i locali più alla moda.
                                             Luigi e la seconda moglie
Il matrimonio di Luigi e Antonia viene annullato nel 1913, dopo vent'anni, con la separazione a seguito del tradimento della moglie con il capitano Maximilian Mayr.
Lo scoppio della Grande Guerra, la conseguente caduta dell'impero e altri frangenti portano l'ex duca più bello d'Europa a vivere di espedienti e a circondarsi di persone poco rispettabili che approfittano del suo ascendente sui cittadini di Monaco, che non hanno mai smesso di amare quel nobile un po' eccentrico. Luigi muore il 6 novembre 1920 a seguito di una sincope. Al suo funerale, per suo volere, vengono invitati solo il fratello Carlo Teodoro e il fido segretario Düring, ma presenziano anche le nipoti Sofia e Gisella. E' sepolto all'Ostfriedhof di Monaco.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...